kodokan4

A.S.D. DANZA e GINNASTICA KODOKAN

Telefono : +39 347 047 2920

​Email : danzaeginnasticakdk@libero.it

P.Iva : 05693290651

 

Sede Legale

A.S.D. Danza e Ginnastica Kodokan

Via Macchia Italiana

Sala Consilina 84036 Salerno

 

MULTISEDE nei Comuni di : ATENA LUCANA - SALA CONSILINA - MONTESANO SULLA MARCELLANA - CASELLE IN PITTARI

 Palestra Kodokan

2019

DANZA CONTEMPORANEA

 

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione.

Per quanto riguarda la danza contemporanea, questa potrebbe essere definita la danza della libertà perché non è così rigida nelle impostazioni come la danza classica. Nel contemporaneo si danza molto spesso a piedi nudi proprio per sentire il contatto con il pavimento, anche i vestiti sono molto diversi dal tutù del classico e i danzatori utilizzano degli indumenti molto morbidi nelle linee o abiti da passeggio addirittura. Si usano molto le posizioni chiuse o i piedi in flex, i contatti con il pavimento, le contrazioni (contractions) e i rilassamenti (releases)... la danza contemporanea può essere anche molto forte, dura, a scatti, con improvvise pause. Nel contemporaneo è molto usato il canone. Le musiche usate spaziano dai brani classici ai brani musicali strumentali 
La danza contemporanea generalemente rappresenta una storia, un vissuto quotidiano. 
Nella danza moderna, invece, ci sono comunque regole da rispettare nell'impostazione del corpo, dei piedi, delle braccia, della schiena.. ​

 

Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore spesso autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato. Il coreografo contemporaneo delega spesso al danzatore la creazione di frasi coreografiche, che poi assembla e inserisce in un contesto e in uno spazio. Per fare ciò, l'improvvisazione diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell'ambiente, una vera e propria espressione del movimento naturale.

Attraverso l'improvvisazione ogni danzatore può sondare le proprie qualità di movimento, e ricercare un video proprio linguaggio. La possibilità del danzatore di diventare autore di sé stesso ha stimolato inoltre l'affermazione del 'solo', un luogo in cui il danzatore ha la possibilità di mettere in scena una creazione tutta sua. L'improvvisazione non è utilizzata solo a scopo compositivo. Una forma moderna di evoluzione della danza contemporanea è il Contact, una forma sempre più in evoluzione che implica l'uso totale del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e all'altro. È una tecnica pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.

 

La Scuola di Danza Kodokan offre corsi e lezioni di ogni livello e tipologia, individuali e di gruppo. I nostri docenti hanno una vasta esperienza in moltissimi tipi di ballo:

  • Danza Classica
  • Hip Hop
  • Modern Jazz
  • Flamenco
  • Danza del ventre
  • Salsa
  • Tango argentino
  • Boogie e Rock
  • Ballo liscio
  • Latino Americano

Questi e altri generi ancora presso i nostri locali. Vieni a trovarci di persona per constatare il livello delle attrezzature e conoscere i docenti.

 

Create a website